Clicca per stampare

Campagna Vivisalute 2014-2015: per sensibilizzare sull'importanza di aderire agli screening

 campagnaNazionaleColon

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA ADESIONE PER  LO SCREENING DEL COLON RETTO lanciata da VIVISALUTE. 

Vivisalute, con il patrocinio dell'I.S.O. - Istituto Superiore di Oncologia, organizza nell'anno 2014 una Campagna Nazionale per la Prevenzione dei tumori del colon-retto, il cui obiettivo primario è quello di informare e sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto le categorie a rischio over 50, sulla importanza della prevenzione tramite la partecipazione ai programmi regionali di screening diagnostici promossi dalle Regioni e che registra a tutt'oggi poca adesione.
I Programmi di Screening del carcinoma colon rettale  offrono a uomini e donne dai 50 ai 69 anni la possibilità di effettuare, con cadenza biennale, la ricerca del sangue occulto fecale su un campione di feci e assicura, qualora fossero necessari, i successivi approfondimenti e trattamenti presso le strutture sanitarie presenti sul territorio. 

Testimonial della Campagna: il chirurgo oncologo prof. Antonio Mussa, responsabile del Comitato Scientifico di Vivisalute,  Professore Emerito Università degli Studi di Torino, professionista di eccellenza nella chirurgia addominale che  ha intrapreso una grande azione  politica  affinchè gli screening dei tumori diventassero un diritto gratuito per tutti i cittadini, attraverso l’elaborazione del documento di Raccomandazione emesso dal Consiglio Europeo nel 2003, che ha chiesto agli Stati Membri di attivare nella loro Nazione un Programma Nazionale di screening  dei tumori del colon retto, della mammella e della cervice (prima del 2003 gli screening erano iniziative legate alla buona volontà degli amministratori regionali o dei medici del settore).

Ad Acqui Terme si è svolta la prima giornata di sensibilizzazione sul territorio: grazie al preziosa collaborazione della dott.ssa Fiorenza Salamano i cittadini hanno potuto visitare un colon gonfiabile situato in piazza Italia. Medici  specialisti si sono resi disponibili per accompagnare i visitatori nel tour del gonfiabile illustrarando le patologie che possono colpire il colon retto e rispondendo a eventuali dubbi nati durante la visita.

 

Scarica il depliant informativo

fronte-depliant

dott.ssa Cosima Coppola 

Presidente Vivisalute.org