Clicca per stampare

Meglio mangiare in silenzio

mangiareSilenzio


deviSapereChePiccolo

Il Silenzio nella storia ha assunto ruoli imprevisti per poeti e filosofi oltre a divenire efficaci modi di dire, per esempio "il silenzio vale più di mille parole; cadere nel silenzio; silenzio tombale; e quelle più poetiche: piena di te è la curva del silenzio; le parole si parlano i silenzi si toccano ecc. Mai avremmo pensato ad un ruolo salutare. Scopriamolo insieme.

Per evitare di abbuffarsi o di mangiare esageratamente, è consigliato mangiare in silenzio. A tavola, quindi, non si dovrebbe chiacchierare con gli altri commensali, né ascoltare musica, né tanto meno guardate la tv. Secondo uno studio condotto dalle università Brigham Young e Colorado State, infatti, mangiare in silenzio, sebbene non sia il massimo del divertimento, riduce il rischio di abbuffarsi.

La coautrice della ricerca, Gina Mohr ha spiegato che la maggior parte dei consumatori e ricercatori hanno trascurato il suono del cibo come un importante spunto sensoriale durante i pasti, mentre essere concentrati su tali suoni aiuta a ridurre il quantitativo di pietanze consumate. Questi risultati rafforzano quelli di una precedente ricerca del 2007, secondo la quale le persone che sono distratte, mentre mangiano,  tendono a consumare di più.