Clicca per stampare

Cancro al seno: ricercatori italiani svelano la causa delle metastasi

cancro-al-seno

deviSapereChePiccolo

Uno studio condotto da ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, pubblicato sulla rivista Cancer Research, svela il meccanismo responsabile delle metastasi del cancro al seno. Secondo gli esperti è un traguardo importante riguardo la conoscenza di come il cancro si diffonde nell'organismo e potrà aiutare nella ricerca di una cura più efficace.

Il ruolo dell’osteopontina

Protagonista è una proteina chiamata osteopontina, normalmente  presente al di fuori delle cellule e coinvolta nel regolare diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza cellulare.  Nel tumore l'osteopontina riveste un duplice ruolo. Spiegano i ricercatori: “L’osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile, mentre quella trattenuta all’interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall’attacco del sistema immunitario”.

In futuro farmaci anti osteopontina

Lo studio, condotto prima in laboratorio su animali, è stato poi esteso all’analisi delle metastasi polmonari di pazienti con carcinoma al seno. In queste metastasi è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina.

“Questa scoperta – concludono i ricercatori – sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell’osteopontina nello sviluppo delle metastasi”.

Dr.ssa Mina Coppola Mussa