Clicca per stampare

Uno sorriso aiuta

Dai un voto alla segnalazione
(0 votes)

LOGO-AVULSS

Un esempio del volontariato che aiuta...........

Quando sei solo

Una telefonata improvvisa e tutto si annebbia. Corri veloce al pronto soccorso cercando di immaginare e scongiurare ciò che troverai. Quando ti fanno entrare ad assistere il tuo famigliare, nessuno ti guida e trovarlo tra tutte le barelle stipate nel corridoio è un'impresa ma quello è solo l'inizio di un percorso tutti in salita in quella triste realtà. Tutti sono molto impegnati e avere qualche risposta è un'impresa. Tu per fortuna puoi confortare il tuo caro ma ci sono tante persone che purtroppo non hanno nessuno e vedendole lì in pronto soccorso percepisci tutto il loro sconforto.

Una parola conta molto ...

Tra tutte le persone che si alternano nel corridoio del pronto soccorso dell'ospedale di Rivoli ne noto due con un camice azzurro e un cartellino identificativo.

Si avvicinano ai ricoverati e a chi li assiste e vedo che rivolgono loro alcune domande. Poco per volta si avvicinano a tutti e con piacere finalmente anche le persone solo ricevono un pò di conforto.

Ho l'occasione di parlare con loro. Si informano sull' accaduto e in qualche modo fanno sfogare un pò le tensioni di chi è lì da molte ore.

Quando mi sono vicini finalmente riesco a leggere il cartellino: Avulss. Sono volontari che dedicano alcune ore a settimana all'attività di volontariato al pronto soccorso. Provata con mano la situazione mi accorgo di  quanto è utile la loro opera.

Spesso si vuol dare un messaggio a chi aspetta in sala d'attesa e i volontari fanno fgentilmente da portavoce; alcuni ricoverati non hanno parenti e in quel caso avere un aiuto per fermare un infermiere, recuperare qualcosa di cui si ha bisogno o semplicemente avere un sorriso conta molto.

Partecipa al programma ...http://www.avulssrivoli.it/